PROGETTAZIONE - INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI - AUTOMAZIONE CANCELLI - VIDEOSORVEGLIANZA - DOMOTICA - ILLUMINOTECNICA - FOTOVOLTAICO

SISTEMI PER IL FOTOVOLTAICOILLUMINAZIONE DI INGRESSI / APPARTAMENTIILLUMINAZIONE DI INTERNISISTEMI PER LA VIDEO SORVEGLIANZAIMPIANTI PER AMBULATORI MEDICI / OSPEDALIERIILLUMINAZIONE DI ATTIVITA' COMMERCIALIRecupero ed ammodernamento impianti elettrici per strutture religiose

SISTEMI PER IL FOTOVOLTAICO

impianti innovativi per sistemi fotovoltaici di ultima generazione

Approfondisci

ILLUMINAZIONE DI INGRESSI / APPARTAMENTI

Soluzione innovativa per un sistema di illuminazione ad alte prestazioni

Approfondisci

ILLUMINAZIONE DI INTERNI

un concetto innovativo per l'illuminazione dell'ambiente casa

Approfondisci

SISTEMI PER LA VIDEO SORVEGLIANZA

Soluzioni d'avanguardia con le nostre piattaforme video server, per controllare e monitorare qualsiasi ambiente, domestico, professionale....

Approfondisci

IMPIANTI PER AMBULATORI MEDICI / OSPEDALIERI

sistemi per la messa in opera per strutture mediche ed ospedaliere

Approfondisci

ILLUMINAZIONE DI ATTIVITA' COMMERCIALI

per le attività commerciali, sale riunioni, congressi, illuminazione di pregio

Approfondisci

Recupero ed ammodernamento impianti elettrici per strutture religiose

impianti elettrici adattabili agli ambienti religiosi

Approfondisci

Fotovoltaico

impianti fotovoltaiciUn impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica. E’ composto essenzialmente da:

  • pannelli o moduli fotovoltaici
  • gli inverter, che trasformano la corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata
  • I quadri elettrici e i cavi di collegamento

I pannelli fotovoltaici sono costituiti da celle in materiale semiconduttore. Il materiale più utilizzato è il silicio cristallino. Gli impianti fotovoltaici vengono generalmente connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid connected), oppure possono costituire utenze isolate (stand alone), una soluzione adottata per assicurare l’energia elettrica in zone lontane dalla rete.
Quando un raggio di luce colpisce il pannello, dopo aver attraversato uno strato di vetro piano antiriflesso che ha lo scopo di minimizzare la dispersione della luce, interagisce con gli elettroni del silicio, che hanno livelli energetici differenti; in particolare con quelli legati più debolmente agli atomi, cioè quelli con legami di conduzione. Sono proprio questi elettroni periferici che si allontanano dall’atomo di silicio e producono un flusso di corrente elettrica.

Ogni pannello genera il proprio flusso di corrente, che viene raccolto e convogliato, assieme agli altri, verso l’inverter. La corrente che esce dai pannelli è infatti continua, mentre la rete elettrica conduce corrente alternata. L’inverter trasforma la corrente da continua ad alternata, aprendo e chiudendo fisicamente un circuito con una frequenza determinata (è il motivo per cui in un impianto tipo, la corrente che arriva all’inverter è una corrente continua con un’intensità fino a 250 ampere con una differenza di potenziale fino a 1000 volt.

Dall’inverter esce una corrente alternata fino a 1000 ampere con tensione di circa 230 volt. L’ultimo passaggio che subisce la corrente elettrica prima di essere immessa in rete ed uscire dagli impianti di RTR è nel trasformatore, che dalla bassa tensione dei 230 volt la porta ad una media tensione, 20 mila volt, adatta per la trasmissione a lunga distanza.

esempio pratico di funzionamento

Noi della IMPEL abbiamo le soluzioni più adeguate per il tuo impianto, sia esso green connected o ad isola. L’efficienza energetica prodotta dai pannelli fotovoltaici, i nostri materiali di primissima scelta per i vari collegamenti e le apparecchiature in dotazione, garantiscono il maggior rendimento possibile.
Per ogni tua esigenza, anche solo per chiederci un preventivo sarà per noi una soddisfazione.
Infine ti ricordiamo, come accade per altre tipologie di impianti, anche il fotovoltaico concorre alla detrazione fiscale del 50%….